SERVIZI CATASTALI

Visure catastali per soggetto

Il servizio consiste nella consultazione catastale su Sister e dei documenti catastali effettuata partendo dai dati anagrafici di un soggetto (fisico o giuridico). Esso permette di appurare immediatamente e con una spesa molto contenuta se un soggetto risulta catastalmente intestatario di beni immobili. L’indagine può essere effettuata su territorio provinciale o sull’intero territorio nazionale.Il servizio risulta molto efficace nella fase di preparazione delle azioni da intraprendere per il recupero dei crediti. Dà infatti la possibilità di individuare in modo molto rapido le zone in cui il soggetto d’interesse risulta catastalmente intestatario di proprietà immobiliari per poi, eventualmente, approfondire le informazioni con visure ipotecarie e ventennali immobili.L’elaborato fornito può contenere il dettaglio a livello di provincia, comune o immobile (in quest’ultimo caso vengono forniti i dati catastali degli immobili che risultano catastalmente intestati al soggetto con le relative quote di proprietà, indirizzo e partita catastale).

Visure catastali per immobile

Il servizio consiste nella consultazione catastale su Sister e dei documenti catastali effettuata partendo dai dati di un immobile (comune, foglio e particella per il catasto terreni, comune, foglio, particella e subalterno per il catasto urbano).La ricerca può essere semplice o storica: nel primo caso riporta la categoria catastale dell’immobile, la classe, la consistenza (vani, metri quadrati, estensione, ecc.), la rendita, indirizzo ed atto di provenienza oltre a riportare i soggetti ai quali l’immobile risulta catastalmente intestato; nel caso di visura storica vengono riportate anche tutte le variazioni dell’immobile con gli atti che ne hanno determinato la modifica.

Visure catastali elenco fabbricati

Il servizio consiste nella consultazione catastale su Sister e dei documenti catastali effettuata partendo dal comune, foglio e particella di un immobile:l’elaborato prodotto contiene l ’elenco di tutte le unità immobiliari che fanno parte del fabbricato (con uguale comune, foglio e particella).

Volture catastali

Il servizio consiste nell’aggiornamento della Banca Dati Catastale che deve essere effettuato ogni qualvolta ci sia un trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su immobili (terreni e/o fabbricati) da persona a persona (sia fisica che giuridica).Con l’avvento della presentazione degli atti in modalità telematica tale voltura viene effettuata, nella maggior parte dei casi, in modo automatico. Ma per i casi in cui l’automatismo non sia previsto, nei casi di morte di un usufruttuario o per i casi di atti precedenti l’automatismo per i quali non è stata presentata parallelamente la voltura catastale, è possibile aggiornare gli archivi della Banca Dati Catastale presentando opportuna documentazione.

Destinazione urbanistica

Il servizio consiste nel fornire il Certificato di Destinazione Urbanistica per il terreno richiesto: esso attesta le prescrizioni urbanistiche previste dal Piano Regolatore.

Estratti di mappa

Il servizio fornisce una restituzione cartografica delle mappe oggetto di ricerca. I dati necessari per la richiesta sono il comune, il foglio e la particella.